Concerto al tramonto Bach Experience - domenica 24 settembre Anfiteatro del Venda


Care socie e cari soci,

alla fine di un’estate piena di novità e nuovi arrivi, vi invitiamo ad un evento per concluderla insieme nel modo più bello.

Si tratta di un concerto di musica classica domenica 24 Settembre alle ore 17.00, nel panoramico scenario dell’Anfiteatro del Venda (in via Sottovenda, Galzignano Terme): due musicisti giovani e talentuosi, Federico Toffano (violoncello) e Simone Vallerotonda (arciliuto), ci presenteranno il loro progetto musicale “Simon&Fred – BACH EXPERIENCE”.

 


Il progetto nasce da un’idea di Simone e Federico, che si sono conosciuti suonando insieme in vari ensemble di musica barocca nei più importanti teatri del mondo: Carnegie Hall di New York, Philarmonie di Berlino, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Konzerthaus di Vienna e molti altri.

Il concerto è interamente dedicato al compositore tedesco Johann Sebastian Bach, e la filosofia che lo accompagna sin dalle prime esibizioni è quella di far conoscere e suonare questa musica non solo nelle sale da concerti, ma anche nei pub, nei centri artistici, in spazi all'aperto.

Il filo rosso che attraversa la BACH EXPERIENCE è una suite: una successione di cinque danze precedute da un preludio.

Si tratta della quinta suite per violoncello solo BWV 1011 che è stata “arrangiata” dallo stesso Bach per liuto solo BWV 995. 

Simone e Federico hanno ri-arrangiato quest’opera a quattro mani, trasformandola non più per violoncello o per liuto solo, ma per i due strumenti insieme.

L’operazione è stata suggerita loro dallo stesso Bach, il quale usava spesso uno stesso materiale tematico in diverse sue composizioni o addirittura trascriveva il medesimo componimento per diversi strumenti. 

I due musicisti hanno così scelto e collegato fra loro alcuni tra i più famosi brani della storia della musica composti da J.S. Bach, creando una nuova suite per violoncello e arciliuto.

BACH EXPERIENCE è una performance di circa un’ora di musica divisa in sei momenti musicali.

  • PRELUDIO

Preludio BWV 995

Preludio BWV 999

  • ALLEMANDA

Allemanda BWV 995

Agnus Dei BWV 232

  • CORRENTE

Corrente BWV 995

Andante BWV 1065

  • SARABANDA

Sarabanda BWV 995

Erbarm dich mein BWV 721

  • GAVOTTA 1&2

Gavotta 1&2 BWV 995

 Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645

  • GIGA

Giga BWV 995

Air BWV 1068

 

Per motivi organizzativi, questa volta dovremo chiedervi un contributo di 10 Euro per partecipare all’evento. La quota potrà essere versata direttamente in loco al vostro arrivo e comprende la degustazione di un calice di vino dell’Az. Agricola Ca’ Lustra che ci ospiterà.

Vi aspettiamo numerosi per goderci in compagnia la magia del crepuscolo di fine estate accompagnati da ottima musica!

Confidiamo nel vostro passaparola :) Ci vediamo domenica 24 settembre!

 

Associazione Culturale Novecentonovantanove
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valentina 3406317586
Elisa 3498316420